Seminario di calligrafia e sigillografia

con il maestro Bruno Riva
5° Dan (Japan Educational Calligraphy Federation)

a Savosa (CH)
da venerdì 28 agosto a domenica 30 agosto 2015

sigilli-seminario

Programma

Progettazione e realizzazione di sigilli personali
Le nostre creazioni calligrafiche richiedono l’apposizione di impronte di sigilli di varia dimensione e foggia. Per completare in modo conveniente le calligrafie che creiamo in forme di scrittura e in stili diversi, ci servono sigilli caratterizzati da un “peso visivo” e da un’espressività adeguati. Anche a chi è poco più che principiante, considerando le notevoli variazioni di dimensione dei fogli che può usare, servono almeno due o tre sigilli di firma di misure diverse. In questo seminario potremo progettare e realizzare nuovi sigilli. Ogni partecipante sarà aiutato nella progettazione e nella realizzazione. Chi non avesse ancora un nome d’arte, o volesse cambiarlo, dovrebbe prendere contatto prima del seminario per trovare un nome adeguato e i relativi caratteri.

sigillo-1

La progettazione del sigillo richiede innanzitutto la scelta dello stile dei caratteri da usare tra quelli presenti nei dizionari e in seguito l’elaborazione della composizione. L’armonizzazione dei caratteri che compongono il nome è molto importante e dev’essere eseguita nelle dimensioni reali del sigillo da incidere in modo che quanto progettato sia effettivamente realizzabile con gli strumenti a disposizione.
Per la realizzazione dei sigilli sono strettamente necessari solo la pietra da sigilli e uno scalpello adeguato. Chi non avesse gli scalpelli specifici da sigilli potrà averli in prestito o acquistarli, così come potrà acquistare la pietra.
Possono servire inoltre per la realizzazione dei sigilli: uno specchietto da trucco, uno spazzolino da denti, una matita (mina morbida: da HB a 6B), uno straccetto, una lente, carta vetrata/abrasiva a granulometria finissima.

sigilli 1

 

Firma
Secondo le necessità dei partecipanti dedicheremo un tempo adeguato alla scrittura a pennello della firma nelle forme regolare, semicorsiva e corsiva. Ognuno potrà disporre di modelli adeguati da copiare e usare secondo le necessità.

firme-esempi-classici

 

Esami della Japan Educational Calligraphy Federation
Chi lo desidera potrà dedicare una parte del seminario all’elaborazione degli esami di kana o di kanji della sessione autunnale che scade alla fine di settembre.

 

Sigillo di Gao Xiang 1716

 

I posti a disposizione sono limitati; è necessario prenotare entro il 20 agosto.

Per informazioni e prenotazioni
bruno.riva(CHIOCCIOLA)edu.ti.ch
katia(CHIOCCIOLA)shodo.it

Nota: la dicitura (CHIOCCIOLA) nei nostri indirizzi è una misura antispam: deve essere sostituita con @

 


Facebookgoogle_plusredditpinterestlinkedinmail