Calendario delle lezioni di calligrafia

Anno calligrafico 2024-2025

Calendario delle lezioni a Savosa (Canton Ticino)

Associazione culturale shodo.ch
in collaborazione con Accademia di calligrafia Ruimo 瑞墨書道学園

Le lezioni si tengono presso le Scuole elementari del Comune di Savosa (distretto di Lugano), Aula di Arti plastiche (entrata piano inferiore)
Uscita autostradale Lugano nord
Parcheggio comunale di fronte al Garage Bernasconi in via S. Gottardo a 6942 Savosa (Svizzera)

Calligrafia in 漢字 kanji / hànzì e in 仮名 kana
maestro Bruno Riva
7° dan 日本教育書道連盟 Japan Educational Calligraphy Federation di Tōkyō


Martedì dalle ore 20:15 alle 22:30
Domenica dalle ore 13:30 alle 18:30

2024
Martedì 10 settembre 2024
Domenica 15 settembre 2024
Domenica 13 ottobre 2024
Martedì 22 ottobre 2024
Domenica 10 novembre 2024
Martedì 19 novembre 2024
Domenica 8 dicembre 2024
Martedì 17 dicembre 2024

2025
Domenica 12 gennaio 2025
Martedì 21 gennaio 2025
Domenica 9 febbraio 2025
Martedì 18 febbraio 2025
Domenica 9 marzo 2025
Martedì 18 marzo 2025
Domenica 6 aprile 2025
Martedì 15 aprile 2025
Domenica 18 maggio 2025
Martedì 27 maggio 2025
Martedì 10 giugno 2025
Domenica 15 giugno 2025

Informazioni e iscrizioni:
bruno.riva@shodo.it

Attrezzatura

L’attrezzatura calligrafica e il materiale documentario distribuito nel corso delle lezioni sono a carico dei partecipanti. Chi è sprovvisto dell’attrezzatura di base può richiedere agli organizzatori dei corsi di ordinarla in Giappone. Per le prime lezioni gli organizzatori possono mettere a disposizione l’attrezzatura necessaria.

Programma

Il programma inizia con l’apprendimento di base della tecnica di scrittura a pennello nella forma regolare 楷書 kaisho. Dalla copia di singoli caratteri, si passerà a brevi scritte e in seguito a testi di maggiore lunghezza. Poesie, motti ed estratti filosofici appartenenti alle tradizioni giapponese e dell’Asia Orientale, potranno dare vita a originali composizioni su vari formati e diverse qualità di carta. Dopo la fase iniziale si introdurranno anche le altre forme di scrittura quali il corsivo草書 sōsho, la scrittura semicorsiva 行書 gyōsho, quella dei funzionari 隷書 reisho, fino alle più antiche scritture tracciate in origine su carapaci e ossi甲骨文 e fuse nei bronzi 金 文.

Il programma dello studio dei kana inizia con la scrittura dell’Iroha in una forma standard e si sviluppa affrontando gli stili più importanti dei grandi kanaisti di epoca Heian, fino agli stili contemporanei.

Esami della Japan Educational Calligraphy Federation 日本教育書道連盟 

Nell’ambito del corso si potrà seguire il programma di studi della Japan Educational Calligraphy Federation 日本教育書道連盟 di Tōkyō e sostenerne i regolari esami, che si svolgono quattro volte l’anno, ottenendo i relativi diplomi.


Calendario delle lezioni a Milano

presso il dōjō Rasen, Spazio Budo Zen
via Pianell 21 – 20125 Milano
(M5 Ca’ Granda, tram 7 e 31, autobus 86)
In collaborazione con l’A.S.D. Mu Mun Kwan Dojo Centrale Milano

Calligrafia in 漢字 kanji / hànzì e in 仮名 kana
maestro Bruno Riva
7° dan 日本教育書道連盟 Japan Educational Calligraphy Federation di Tōkyō

Due corsi paralleli di dieci lezioni ciascuno:

Corso 1 di dieci lezioni
Sabato dalle ore 10:30 alle 18:00 nelle seguenti date:
21 settembre 2024,
19 ottobre,
16 novembre,
14 dicembre 2024,
18 gennaio 2025,
15 febbraio,
15 marzo,
12 aprile,
24 maggio,
21 giugno 2025

Corso 2 di dieci lezioni
Domenica dalle ore 10:30 alle 18:00 nelle seguenti date:

22 settembre 2024,
20 ottobre,
17 novembre,
15 dicembre 2024,
19 gennaio 2025,
16 febbraio,
16 marzo,
13 aprile,
25 maggio,
22 giugno 2025.

Partecipanti

Il corso prevede un massimo di 14 partecipanti, principianti e avanzati, che saranno seguiti individualmente.

La lezione dura dalle 10:30 alle 18:00 con una breve pausa per il pranzo; l’orario della pausa pranzo e la durata della partecipazione sono libere.

Attrezzatura

L’attrezzatura calligrafica e il materiale documentario distribuito nel corso delle lezioni sono a carico dei partecipanti. Chi è sprovvisto dell’attrezzatura di base può richiedere agli organizzatori dei corsi di ordinarla in Giappone. Per le prime lezioni gli organizzatori possono mettere a disposizione l’attrezzatura necessaria.

Programma

Si inizia con l’apprendimento di base della tecnica di scrittura a pennello nella forma regolare 楷書 kaisho. Dalla copia di singoli caratteri, si passerà a brevi scritte e in seguito a testi di maggiore lunghezza. Poesie, motti ed estratti filosofici appartenenti alle tradizioni giapponese e dell’Asia Orientale, potranno dare vita a originali composizioni su vari formati e diverse qualità di carta. Dopo la fase iniziale si introdurranno anche le altre forme di scrittura quali il corsivo草書 sōsho, la scrittura semicorsiva 行書 gyōsho, quella dei funzionari 隷書 reisho, fino alle più antiche scritture tracciate in origine su carapaci e ossi甲骨文 e fuse nei bronzi 金 文. Il programma dello studio dei kana inizia con la scrittura dell’Iroha in una forma standard e si sviluppa affrontando gli stili più importanti dei grandi kanaisti di epoca Heian, fino agli stili contemporanei.

Esami della Japan Educational Calligraphy Federation 日本教育書道連盟 

Nell’ambito del corso si potrà seguire il programma di studi della Japan Educational Calligraphy Federation 日本教育書道連盟 di Tōkyō e sostenerne i regolari esami, che si svolgono quattro volte l’anno, ottenendo i relativi diplomi.

Informazioni e iscrizioni:
bruno.riva@shodo.it


Anno calligrafico 2024-2025

Calendario dei seminari a Milano

presso il Centro di cultura giapponese

via Sandro Sandri 2 – 20121 Milano (M3 Turati , M2 Moscova, autobus 94 e 43),
In collaborazione con l’Associazione Nuova Cultura Oriente Occidente

Shodō 書道 Tenkoku 篆刻
Calligrafia, in 漢字 kanji e in 仮名 kana, e Sigillografia

maestro Bruno Riva
7° dan 日本教育書道連盟 Japan Educational Calligraphy Federation di Tōkyō

Cinque seminari tematici
da ottobre 2024 a giugno 2025, un sabato al mese:

La scrittura del Sutra del cuore.
Sperimentare uno specifico settore della pratica calligrafica, caratterizzato da una precisa ritualità.
12 ottobre 2024, 9 novembre 2024

Laboratorio di sigillografia.
Progettare e realizzare un sigillo in pietra, da firma, aforistico o figurato.
7 dicembre 2024

Incollaggio di opere calligrafiche.
Incollare calligrafie su supporti di carta, o altri materiali, per poterle montare ed esporre.
11 gennaio 2025

Scritte in kanji su shikishi e tanzaku, per tokonoma.
Studio e realizzazione di scritte in kanji sui due formati di cartoncini tradizionali giapponesi, pronti per l’esposizione.
8 febbraio 2025, 8 marzo 2025


Waka e haiku su shikishi e tanzaku, per tokonoma.
Studio e realizzazione di scritte in kana sui due formati di cartoncini tradizionali giapponesi, pronti per l’esposizione.
17 maggio 2025, 14 giugno 2025

Partecipanti

Ogni seminario prevede un massimo di 12 partecipanti, principianti e avanzati, che saranno seguiti individualmente. L’attività dura dalle 11:00 alle 18:00 con una breve pausa per il pranzo; l’orario della pausa pranzo e la durata della partecipazione sono libere.

Programmi e Attrezzatura

I programmi dei seminari sono pubblicati separatamente. L’attrezzatura calligrafica e il materiale documentario distribuito nel corso delle attività sono a carico dei partecipanti. Chi è sprovvisto dell’attrezzatura necessaria può ottenerla dagli organizzatori, secondo le occasioni, in prestito o a pagamento.

Informazioni e iscrizioni:
bruno.riva@shodo.it


La calligrafia in caratteri cinesi 漢字 (kanji / hànzì)

La calligrafia dell’Asia Orientale, chiamata prevalentemente shodō 書道 in Giappone e shufa 書法 in Cina, è un’antica arte che non si limita ad affinare una bella grafia ma consiste in un mezzo d’espressione e in uno strumento conoscitivo di se stessi. La sua pratica e il suo studio costituiscono un’ottima opportunità per avvicinarsi alle culture dell’Asia Orientale dove è sempre stata considerata una delle espressioni più importanti e raffinate.

I corsi di calligrafia propongono un approccio sia teorico che pratico, ripercorrendo le varie fasi di sviluppo di quest’arte, dalle sue origini ai giorni nostri. Si affrontano gli elementi tecnici, le caratteristiche dei materiali, le nozioni storiche e le specificità stilistiche dei maggiori maestri, le tematiche filosofiche e religiose. Durante le lezioni si può seguire il programma formativo della 日本教育書道連盟 Japan Educational Calligraphy Federation di Tōkyō e se ne possono affrontare i regolari esami che hanno luogo a cadenza trimestrale.

Il programma per i principianti prevede l’apprendimento di base della tecnica di scrittura nella forma normale o regolare 楷書 (in cinese: kaishu / in giapponese: kaisho) e prosegue con l’esecuzione del Qianziwen 千字文, il Classico dei Mille Caratteri che è stato pubblicato per la prima volta in italiano nella collana di fascicoli storici dell’Associazione culturale shodo.it come supporto didattico per i nostri corsi. Questo testo potrà essere utilizzato anche per l’apprendimento delle altre forme di scrittura. Oltre l’uso di questo classico, si prenderanno spunti da numerosi altri testi, antichi e moderni. Dall’esecuzione di singoli caratteri, si passerà a brevi scritte e in seguito a testi di maggiore lunghezza. Poesie, motti, estratti filosofici, ecc., appartenenti alle tradizioni cinese e giapponese, potranno dare vita a composizioni dalle caratteristiche diverse su formati e qualità di carta molto differenziati.

L’approfondimento della pratica, che ha come obiettivo lo sviluppo di uno stile personale, prevede l’esecuzione di calligrafie di vario genere: sutra buddhisti in piccoli caratteri scritti in kaishu / kaisho, poesie di epoca Tang in corsivo 草書, versi poetici di cinque o sette caratteri di epoca Song eseguiti in scrittura corrente 行書 (xingshu / gyōsho), singoli caratteri tracciati in modo gestuale su fogli di grande formato, citazioni taoiste composte da numerosi caratteri ritmicamente allineati scritti nella forma dei funzionari 隷書 e in zhuan minore 小篆, o distribuiti più liberamente nelle forme di scrittura antiche 甲骨文, 金文, 大篆 , ecc. Tutto ciò sarà realizzato dopo aver acquisito le necessarie competenze tecniche eseguendo le copie personali dei più importanti tra gli antichi documenti e tra i modelli dei maggiori autori della storia calligrafica cinese e giapponese.

La calligrafia in caratteri sillabici giapponesi 仮名(kana)

La calligrafia dell’Asia Orientale non è rappresentata solo dalla fondamentale pratica in caratteri cinesi (漢字 hànzì / kanji) ma anche da quelle nelle scritture sillabiche, in particolare dalla giapponese in 仮名 (kana) e dalla coreana in 한글 (hangul). Nata in ambito aristocratico nel periodo Heian平安時代, la scrittura sillabica giapponese si è subito caratterizzata per una notevole raffinatezza e per la particolare attitudine ad associarsi alla poesia (俳句 haiku , ecc.) al fine di esprimere sentimenti, stati d’animo, ecc.

I corsi di calligrafia prevedono un programma annuale in scrittura 仮名(kana) per principianti e avanzati. Il programma inizia con l’apprendimento della costruzione dei singoli caratteri tramite la scrittura dell’iroha いろは, il sillabario nella sua forma tradizionale. In un secondo tempo si eseguono composizioni regolari su fogli di formato hanshi 半紙, di piccole dimensioni, tramite le quali si approfondisce la padronanza nella scrittura dei caratteri e si iniziano ad affrontare le difficoltà compositive e i rapporti tra i caratteri contigui. Già in questa fase si usano testi estratti dalle antiche antologie poetiche di epoca Heian 平安 o di celebri poeti quali Bashō 芭蕉, Yosa Buson 与謝蕪村 , Kobayashi Issa小林一茶, ecc.  In seguito si introduce l’impiego degli hentaigana 変体仮名 (varianti di caratteri kana) e si passa a composizioni formalmente più complesse che mostrano la ricca e fantasiosa gamma di soluzioni previste dalle regole di questa calligrafia. Approfondendo la pratica si possono sperimentare le innumerevoli relazioni che coniugano carte artigianali di vario genere e fattura (monocrome, variamente colorate o decorate) a inchiostri dalle raffinate sfumature di nero, tramite composizioni che cercano di raggiungere la migliore coerenza tra il testo poetico, i materiali scelti e lo stile calligrafico impiegato. Se la calligrafia in kana è particolarmente adatta a produrre raffinate opere di piccole, persino minuscole dimensioni, ben si adatta anche ai grandi formati ed è comunemente praticata nel classico formato hansetsu 半切. Chi desidera affrontare la scrittura in kana su fogli di formati anche superiori ai due metri di lunghezza può sperimentare una pratica che richiede una partecipazione dell’intero corpo alla creazione dell’opera, così come avviene nella calligrafia in caratteri cinesi (漢字 kanji).


Bruno Riva  è membro della 日本教育書道連盟 Japan Educational Calligraphy Federation di Tōkyō; è stato insignito del titolo di Excellent International Teacher dalla 北京大学 Beijing University con cui collabora all’organizzazione della Coppa Yanyuan, concorso calligrafico per scuole che si tiene annualmente a Beijing;  è membro della AIAS – Art of Ink in America Society , e dell’AISTUGIA (Associazione Italiana per gli Studi Giapponesi).