Calendario delle lezioni di calligrafia

 

Associazione culturale shodo.it
Anno calligrafico 2019-2020


Calligrafia in 漢字 kanji / hànzì e in 仮名 kana

maestro Bruno Riva
pre 7° dan 日本教育書道連盟 Japan Educational Calligraphy Federation di Tōkyō

Due corsi paralleli di dieci lezioni ciascuno:

6 lezioni presso il Centro di Cultura Giapponese
via Sandro Sandri 2 – 20121 Milano (M3 Turati , M2 Moscova, autobus 94 e 43)

4 lezioni presso il 道場 dōjō Rasen, Spazio Budo Zen
via Pianell 21  –  20125 Milano (M5 Ca’ Granda, tram 7 e 31, autobus 86)

Un seminario presso il 道場 dōjō Rasen, Spazio Budo Zen
sabato 31 agosto e domenica 1° settembre.

È prevista la possibilità di organizzare un secondo seminario, dedicato a un argomento ancora da definire, che potrebbe aver luogo nel mese di maggio 2020.

 

Corso 1 di dieci lezioni
Sabato dalle ore 10:30 alle 18:00
nelle seguenti date:

28 settembre 2019 (Rasen),
19 ottobre (CCG),
23 novembre (CCG),
14 dicembre 2019 (Rasen),
18 gennaio 2020 (CCG),
15 febbraio (CCG),
21 marzo (Rasen),
25 aprile (CCG),
23 maggio (CCG),
20 giugno 2020 (Rasen).

Corso 2 di dieci lezioni
Domenica dalle ore 10:30 alle 18:00
nelle seguenti date:

29 settembre 2018 (Rasen),
20 ottobre (CCG),
24 novembre (CCG),
15 dicembre 2019 (Rasen),
19 gennaio 2020 (CCG),
16 febbraio (CCG),
22 marzo (Rasen),
26 aprile (CCG),
24 maggio (CCG),
21 giugno 2020 (Rasen).

Ogni allievo è seguito individualmente. La lezione dura dalle 10:30 alle 18:00 con una breve pausa per il pranzo; l’orario della pausa pranzo e la durata della partecipazione sono libere.
Gli allievi devono essere iscritti all’associazione culturale shodo.it ed essere in regola con il versamento della quota sociale.

Per informazioni e iscrizioni: katia@shodo.it

Gli allievi che lo desiderano possono sostenere esami seguendo il percorso formativo della 日本教育書道連盟 Japan Educational Calligraphy Federation di Tōkyō (JECF).
  Vedi alla pagina JEFC-esami

 


Seminario 1
di calligrafia su medi e grandi formati

tenuto da Bruno Riva, maestro pre 7° dan 日本教育書道連盟 Japan Educational Calligraphy Federation di Tōkyō.

presso il 道場 dōjō Rasen, Spazio Budo Zen
via Pianell 21  –  20125 Milano (M5 Ca’ Granda, tram 7 e 31, autobus 86)
sabato 31 agosto e domenica 12 settembre 2019

Seminario aperto ad allievi principianti e avanzati di calligrafia su medi e grandi formati, in prevalenza hansetsu 半切 verticale (35×138 cm) e zenshi 全紙 verticale (70×138 cm).

La scrittura su formati di medie e grandi dimensioni pone il calligrafo di fronte a una diversa relazione con il supporto e con gli altri mezzi esecutivi rispetto a quanto avviene con la scrittura su piccoli formati.

L’azione si sviluppa tramite movimenti più ampi che chiedono un coinvolgimento del corpo non riscontrabile nella pratica su piccoli formati, o piuttosto, non facilmente percepibile. Generalmente si tende a presupporre che l’azione su grande formato debba seguire delle regole univoche ma questa è una visione astratta, che non può avere veri riscontri nella realtà. Ogni calligrafo, seguendo le proprie specifiche caratteristiche fisiche deve trovare le modalità più adeguate e coerenti per sviluppare una propria azione calligrafica, sempre nel rispetto delle corrette tecniche di scrittura.

Il seminario sarà quindi una buona occasione per cercare le modalità esecutive più adatte a ciascuno per ottenere la migliore mobilità, scioltezza d’azione, controllo dello spazio, ecc.

La calligrafia su grande formato, in un seminario collettivo, chiede anche una particolare attenzione all’organizzazione del lavoro per evitare un eccessivo consumo di carta e inchiostro, il mantenimento della pulizia del panno di supporto, la scelta immediata delle opere da conservare e il loro temporaneo posizionamento in un spazio che deve essere condiviso nel reciproco rispetto.

Il seminario sarà la migliore occasione per iniziare a progettare le calligrafie da inviare alla ventiquattresima Mostra internazionale di arte e cultura calligrafica di Seoul e alla quindicesima Coppa Yanyuan organizzata dalla Beida, l’Università di Beijing. Le opere da realizzare per queste occasioni potranno avere un formato massimo 半切 di 35×138 cm (verticale).

Chi è già iscritto ai corsi di shodo.it  (questo non vale per chi partecipa per la prima volta), deve portare il proprio telo personale per coprire il tavolo e anche un telo per lavorare a terra, così da non sporcare i teli che avremo messo come copertura di base del pavimento del dōjō. Li dovremo riutilizzare negli incontri futuri. Questo vale anche per l’attrezzatura personale (pennelli, fogli piccoli, ecc.).

Per informazioni e iscrizioni, gli interessati al seminario possono scrivere a:
katia@shodo.it


bri-2016-1

 

Associazione culturale shodo.ch
in collaborazione con
l’Accademia di calligrafia Ruimo 瑞墨書道学園

Anno calligrafico 2019-2020

Lezioni di calligrafia in漢字kanji / hànzì e in仮名kana
maestro Bruno Riva
pre 7° dan 日本教育書道連盟 Japan Educational Calligraphy Federation di Tōkyō

a Savosa (Canton Ticino)
presso le Scuole elementari del Comune di Savosa (Lugano)
Aula di Esercitazioni creative al P.T. (porta d’entrata lato sud)
Uscita autostradale Lugano nord
Parcheggio comunale di fronte al Garage Bernasconi in via S. Gottardo a
6942 Savosa (Svizzera)

Informazioni e iscrizioni alle lezioni
bruno.riva@edu.ti.ch

Martedì dalle ore 20:15 alle 22:30
Domenica dalle ore 13:30 alle 18:30

2019
Domenica 8 settembre
Martedì 24 settembre

Domenica 6 ottobre
Martedì 15 ottobre
Martedì 22 ottobre

Domenica 10 novembre
Martedì 19 novembre
Martedì 26 novembre

Domenica 8 dicembre
Martedì 17 dicembre 2019

2020
Domenica 12 gennaio
Martedì 21 gennaio
Martedì 28 gennaio

Domenica 9 febbraio
Martedì 18 febbraio

Domenica 8 marzo
Martedì 17 marzo
Martedì 24 marzo

Domenica 5 aprile
Martedì 21 aprile

Domenica 3 maggio
Martedì 12 maggio
Martedì 26 maggio

Martedì 2 giugno
Domenica 14 giugno 2020

 


 

 

La calligrafia in caratteri cinesi 漢字 (kanji / hànzì)

La calligrafia dell’Asia Orientale, chiamata prevalentemente shodō 書道 in Giappone e shufa 書法 in Cina, è un’antica arte che non si limita ad affinare una bella grafia ma consiste in un mezzo d’espressione e in uno strumento conoscitivo di se stessi. La sua pratica e il suo studio costituiscono un’ottima opportunità per avvicinarsi alle culture dell’Asia Orientale dove è sempre stata considerata una delle espressioni più importanti e raffinate.

I corsi di calligrafia propongono un approccio sia teorico che pratico, ripercorrendo le varie fasi di sviluppo di quest’arte, dalle sue origini ai giorni nostri. Si affrontano gli elementi tecnici, le caratteristiche dei materiali, le nozioni storiche e le specificità stilistiche dei maggiori maestri, le tematiche filosofiche e religiose. Durante le lezioni si può seguire il programma formativo della日本教育書道連盟 Japan Educational Calligraphy Federation di Tōkyō e se ne possono affrontare i regolari esami che hanno luogo a cadenza trimestrale.

Il programma per i principianti prevede l’apprendimento di base della tecnica di scrittura nella forma normale o regolare 楷書 (in cinese: kaishu / in giapponese: kaisho) e prosegue con l’esecuzione del Qianziwen 千字文, il Classico dei Mille Caratteri che è stato pubblicato per la prima volta in italiano nella collana di fascicoli storici dell’Associazione culturale shodo.it come supporto didattico per i nostri corsi. Questo testo potrà essere utilizzato anche per l’apprendimento delle altre forme di scrittura. Oltre l’uso di questo classico, si prenderanno spunti da numerosi altri testi, antichi e moderni. Dall’esecuzione di singoli caratteri, si passerà a brevi scritte e in seguito a testi di maggiore lunghezza. Poesie, motti, estratti filosofici, ecc., appartenenti alle tradizioni cinese e giapponese, potranno dare vita a composizioni dalle caratteristiche diverse su formati e qualità di carta molto differenziati.

L’approfondimento della pratica, che ha come obiettivo lo sviluppo di uno stile personale, prevede l’esecuzione di calligrafie di vario genere: sutra buddhisti in piccoli caratteri scritti in kaishu / kaisho, poesie di epoca Tang in corsivo 草書, versi poetici di cinque o sette caratteri di epoca Song eseguiti in scrittura corrente 行書 (xingshu / gyōsho), singoli caratteri tracciati in modo gestuale su fogli di grande formato, citazioni taoiste composte da numerosi caratteri ritmicamente allineati scritti nella forma dei funzionari 隷書 e in zhuan minore 小篆, o distribuiti più liberamente nelle forme di scrittura antiche 甲骨文, 金文, 大篆 , ecc. Tutto ciò sarà realizzato dopo aver acquisito le necessarie competenze tecniche eseguendo le copie personali dei più importanti tra gli antichi documenti e tra i modelli dei maggiori autori della storia calligrafica cinese e giapponese.

 

La calligrafia in caratteri sillabici giapponesi 仮名(kana)

La calligrafia dell’Asia Orientale non è rappresentata solo dalla fondamentale pratica in caratteri cinesi (漢字 hànzì / kanji) ma anche da quelle nelle scritture sillabiche, in particolare dalla giapponese in 仮名 (kana) e dalla coreana in한글 (hangul). Nata in ambito aristocratico nel periodo Heian平安時代, la scrittura sillabica giapponese si è subito caratterizzata per una notevole raffinatezza e per la particolare attitudine ad associarsi alla poesia (俳句 haiku , ecc.) al fine di esprimere sentimenti, stati d’animo, ecc.

La nostra associazione propone un corso annuale in scrittura仮名(kana) per principianti e avanzati. Il programma inizia con l’apprendimento della costruzione dei singoli caratteri tramite la scrittura dell’iroha いろは, il sillabario nella sua forma tradizionale. In un secondo tempo si eseguono composizioni regolari su fogli di formato hanshi 半紙, di piccole dimensioni, tramite le quali si approfondisce la padronanza nella scrittura dei caratteri e si iniziano ad affrontare le difficoltà compositive e i rapporti tra i caratteri contigui. Già in questa fase si usano testi estratti dalle antiche antologie poetiche di epoca Heian 平安 o di celebri poeti quali Bashō 芭蕉, Yosa Buson 与謝蕪村 , Kobayashi Issa小林一茶, ecc.  In seguito si introduce l’impiego degli hentaigana 変体仮名 (varianti di caratteri kana) e si passa a composizioni formalmente più complesse che mostrano la ricca e fantasiosa gamma di soluzioni previste dalle regole di questa calligrafia. Approfondendo la pratica si possono sperimentare le innumerevoli relazioni che coniugano carte artigianali di vario genere e fattura (monocrome, variamente colorate o decorate) a inchiostri dalle raffinate sfumature di nero, tramite composizioni che cercano di raggiungere la migliore coerenza tra il testo poetico, i materiali scelti e lo stile calligrafico impiegato. Se la calligrafia in kana è particolarmente adatta a produrre raffinate opere di piccole, persino minuscole dimensioni, ben si adatta anche ai grandi formati ed è comunemente praticata nel classico formato hansetsu 半切. Chi desidera affrontare la scrittura in kana su fogli di formati anche superiori ai due metri di lunghezza può sperimentare una pratica che richiede una partecipazione dell’intero corpo alla creazione dell’opera, così come avviene nella calligrafia in caratteri cinesi (漢字 kanji).

 

 


 

Bruno Riva e Katia Bagnoli sono membri della 日本教育書道連盟 Japan Educational Calligraphy Federation di Tōkyō; sono stati insigniti del titolo Excellent International Teacher dalla 北京大学 Beijing University con cui collaborano all’organizzazione della Coppa Yanyuan, concorso calligrafico per scuole che si tiene annualmente a Beijing; sono membri della AIAS – Art of Ink in America Society – e di altri enti che si occupano di calligrafia dell’Asia Orientale.

 


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