Calendario delle lezioni di calligrafia

Associazione culturale shodo.ch
in collaborazione con
l’Accademia di calligrafia Ruimo 瑞墨書道学園

Anno calligrafico 2023-2024

Calligrafia in 漢字 kanji / hànzì e in 仮名 kana
maestro Bruno Riva
7° dan 日本教育書道連盟 Japan Educational Calligraphy Federation di Tōkyō

Calendario delle lezioni a Milano

In collaborazione con l’A.S.D. Mu Mun Kwan Dojo Centrale Milano
due corsi paralleli di dieci lezioni ciascuno
presso il dōjō Rasen, Spazio Budo Zen
via Pianell 21 – 20125 Milano (M5 Ca’ Granda, tram 7 e 31, autobus 86)

Informazioni e iscrizioni
katia@shodo.it / bruno.riva@shodo.ch

Corso 1 di dieci lezioni
Sabato dalle ore 10:30 alle 18:00 nelle seguenti date:
16 settembre 2023,
21 ottobre,
25 novembre,
16 dicembre 2023,
20 gennaio 2024,
17 febbraio,
16 marzo,
13 aprile,
18 maggio,
22 giugno 2024.

Corso 2 di dieci lezioni
Domenica dalle ore 10:30 alle 18:00 nelle seguenti date:
17 settembre 2023,
22 ottobre,
26 novembre,
17 dicembre 2023,
21 gennaio 2024,
18 febbraio,
17 marzo,
14 aprile,
19 maggio,
23 giugno 2024.

Ogni allievo è seguito individualmente. La lezione dura dalle 10:30 alle 18:00 con una breve pausa per il pranzo; l’orario della pausa pranzo e la durata della partecipazione sono libere.

Gli allievi che lo desiderano possono sostenere esami seguendo il percorso formativo della 日本教育書道連盟 Japan Educational Calligraphy Federation di Tōkyō (JECF).   Vedi alla pagina JEFC-esami


Novità

Un corso di 10 lezioni sarà tenuto dal Maestro Bruno Riva presso il Centro di Cultura Giapponese – Associazione Nuova Cultura Oriente Occidente 
via Sandro Sandri, 2 – Milano (Turati MM3)

Sabato 30 settembre 2023
Sabato 28 ottobre
Sabato 18 novembre
Sabato 9 dicembre
Sabato 13 gennaio 2024
Sabato 10 febbraio
Sabato 9 marzo
Sabato 6 aprile
Sabato 11 maggio
Sabato 15 giugno

L’orario sarà continuato dalle ore 11:00 alle 18:00 e il numero massimo di partecipanti sarà limitato a 12. Per informazioni e iscrizioni scrivere a:
katia@shodo.it


Calendario delle lezioni a Savosa (Canton Ticino)

presso le Scuole elementari del Comune di Savosa (distretto di Lugano)
Aula di Arti plastiche (primo piano)
Uscita autostradale Lugano nord
Parcheggio comunale di fronte al Garage Bernasconi in via S. Gottardo a
6942 Savosa (Svizzera)

Informazioni e iscrizioni alle lezioni
bruno.riva@shodo.it

Martedì dalle ore 20:15 alle 22:30
Domenica dalle ore 13:30 alle 18:30

2023
Domenica 10 settembre 2023
Martedì 19 settembre 2023
Martedì 24 ottobre 2023
Domenica 29 ottobre 2023
Domenica 19 novembre 2023
Martedì 28 novembre 2023
Domenica 10 dicembre 2023
Martedì 19 dicembre 2023

2024
Domenica 14 gennaio 2024
Martedì 23 gennaio 2024
Domenica 11 febbraio 2024
Martedì 20 febbraio 2024
Domenica 10 marzo 2024
Martedì 19 marzo 2024
Domenica 7 aprile 2024
Martedì 16 aprile 2024
Domenica 12 maggio 2024
Martedì 21 maggio 2024
Domenica 2 giugno 2024 (da confermare)
Martedì 11 giugno 2024 (da confermare)


La calligrafia in caratteri cinesi 漢字 (kanji / hànzì)

La calligrafia dell’Asia Orientale, chiamata prevalentemente shodō 書道 in Giappone e shufa 書法 in Cina, è un’antica arte che non si limita ad affinare una bella grafia ma consiste in un mezzo d’espressione e in uno strumento conoscitivo di se stessi. La sua pratica e il suo studio costituiscono un’ottima opportunità per avvicinarsi alle culture dell’Asia Orientale dove è sempre stata considerata una delle espressioni più importanti e raffinate.

I corsi di calligrafia propongono un approccio sia teorico che pratico, ripercorrendo le varie fasi di sviluppo di quest’arte, dalle sue origini ai giorni nostri. Si affrontano gli elementi tecnici, le caratteristiche dei materiali, le nozioni storiche e le specificità stilistiche dei maggiori maestri, le tematiche filosofiche e religiose. Durante le lezioni si può seguire il programma formativo della日本教育書道連盟 Japan Educational Calligraphy Federation di Tōkyō e se ne possono affrontare i regolari esami che hanno luogo a cadenza trimestrale.

Il programma per i principianti prevede l’apprendimento di base della tecnica di scrittura nella forma normale o regolare 楷書 (in cinese: kaishu / in giapponese: kaisho) e prosegue con l’esecuzione del Qianziwen 千字文, il Classico dei Mille Caratteri che è stato pubblicato per la prima volta in italiano nella collana di fascicoli storici dell’Associazione culturale shodo.it come supporto didattico per i nostri corsi. Questo testo potrà essere utilizzato anche per l’apprendimento delle altre forme di scrittura. Oltre l’uso di questo classico, si prenderanno spunti da numerosi altri testi, antichi e moderni. Dall’esecuzione di singoli caratteri, si passerà a brevi scritte e in seguito a testi di maggiore lunghezza. Poesie, motti, estratti filosofici, ecc., appartenenti alle tradizioni cinese e giapponese, potranno dare vita a composizioni dalle caratteristiche diverse su formati e qualità di carta molto differenziati.

L’approfondimento della pratica, che ha come obiettivo lo sviluppo di uno stile personale, prevede l’esecuzione di calligrafie di vario genere: sutra buddhisti in piccoli caratteri scritti in kaishu / kaisho, poesie di epoca Tang in corsivo 草書, versi poetici di cinque o sette caratteri di epoca Song eseguiti in scrittura corrente 行書 (xingshu / gyōsho), singoli caratteri tracciati in modo gestuale su fogli di grande formato, citazioni taoiste composte da numerosi caratteri ritmicamente allineati scritti nella forma dei funzionari 隷書 e in zhuan minore 小篆, o distribuiti più liberamente nelle forme di scrittura antiche 甲骨文, 金文, 大篆 , ecc. Tutto ciò sarà realizzato dopo aver acquisito le necessarie competenze tecniche eseguendo le copie personali dei più importanti tra gli antichi documenti e tra i modelli dei maggiori autori della storia calligrafica cinese e giapponese.

La calligrafia in caratteri sillabici giapponesi 仮名(kana)

La calligrafia dell’Asia Orientale non è rappresentata solo dalla fondamentale pratica in caratteri cinesi (漢字 hànzì / kanji) ma anche da quelle nelle scritture sillabiche, in particolare dalla giapponese in 仮名 (kana) e dalla coreana in한글 (hangul). Nata in ambito aristocratico nel periodo Heian平安時代, la scrittura sillabica giapponese si è subito caratterizzata per una notevole raffinatezza e per la particolare attitudine ad associarsi alla poesia (俳句 haiku , ecc.) al fine di esprimere sentimenti, stati d’animo, ecc.

La nostra associazione propone un corso annuale in scrittura仮名(kana) per principianti e avanzati. Il programma inizia con l’apprendimento della costruzione dei singoli caratteri tramite la scrittura dell’iroha いろは, il sillabario nella sua forma tradizionale. In un secondo tempo si eseguono composizioni regolari su fogli di formato hanshi 半紙, di piccole dimensioni, tramite le quali si approfondisce la padronanza nella scrittura dei caratteri e si iniziano ad affrontare le difficoltà compositive e i rapporti tra i caratteri contigui. Già in questa fase si usano testi estratti dalle antiche antologie poetiche di epoca Heian 平安 o di celebri poeti quali Bashō 芭蕉, Yosa Buson 与謝蕪村 , Kobayashi Issa小林一茶, ecc.  In seguito si introduce l’impiego degli hentaigana 変体仮名 (varianti di caratteri kana) e si passa a composizioni formalmente più complesse che mostrano la ricca e fantasiosa gamma di soluzioni previste dalle regole di questa calligrafia. Approfondendo la pratica si possono sperimentare le innumerevoli relazioni che coniugano carte artigianali di vario genere e fattura (monocrome, variamente colorate o decorate) a inchiostri dalle raffinate sfumature di nero, tramite composizioni che cercano di raggiungere la migliore coerenza tra il testo poetico, i materiali scelti e lo stile calligrafico impiegato. Se la calligrafia in kana è particolarmente adatta a produrre raffinate opere di piccole, persino minuscole dimensioni, ben si adatta anche ai grandi formati ed è comunemente praticata nel classico formato hansetsu 半切. Chi desidera affrontare la scrittura in kana su fogli di formati anche superiori ai due metri di lunghezza può sperimentare una pratica che richiede una partecipazione dell’intero corpo alla creazione dell’opera, così come avviene nella calligrafia in caratteri cinesi (漢字 kanji).


Bruno Riva e Katia Bagnoli sono membri della 日本教育書道連盟 Japan Educational Calligraphy Federation di Tōkyō; sono stati insigniti del titolo Excellent International Teacher dalla 北京大学 Beijing University con cui collaborano all’organizzazione della Coppa Yanyuan, concorso calligrafico per scuole che si tiene annualmente a Beijing; sono membri della AIAS – Art of Ink in America Society – e di altri enti che si occupano di calligrafia dell’Asia Orientale.