Ri-VIVERE 11/03/2011

Mostra di beneficenza per il Giappone

Ri-VIVERE 11/03/2011

Hiroyuki Nakajima con la collaborazione di Yuko Sakurada
dal 19 Maggio 2011 al 1 Giugno
Associazione Culturale ARTE GIAPPONE
Vicolo Ciovasso 1
20121, Milano
Orario : 14.00-19.00
Lunedi, Sabato e festivi chiuso
tel.&fax 02/865138
Inaugurazione : giovedi 19 maggio 2011 alle ore 18:00

La presentazione del maestro Nakajima:

Dall’antichità i giapponesi hanno rispettato la natura e l’hanno temuta. Tuttavia, quasi senza accorgersene, noi abbiamo cominciato a credere di poterla dominare. Poi, il giorno 11 marzo, la collera della natura ha raggiunto l’apice.
Onde di 30 metri hanno con facilità superato frangiflutti di 10 metri di altezza, inghiottendo, in un vortice di acqua limacciosa, vite ed esistenze, e distrutto la centrale nucleare che racchiudeva il meglio della tecnologia.
Di fronte ad un terremoto e ad uno tsunami di portata gigantesca, sia gli scienziati, sia gli ingegneri, sia i politici sono stati impotenti.
La natura in Giappone è bellissima.
Però l’altra faccia di questa bellezza è la sua pericolosità.
Questo è un avvertimento a tutti gli esseri umani che hanno dimenticato il timore nei confronti della natura.
Noi, tutti, in questo momento dobbiamo riflettere seriamente sul rapporto tra l’uomo e la natura.
Per rivivere, noi insieme alla natura.

Il giorno 11 marzo alle ore 14:46 un’enorme scossa di terremoto si è abbattuta sul Giappone. In quel momento sono stato assalito da una violenta oscillazione, tale da impedirmi di rimanere in piedi. È stata la prima volta che ho visto così tanti giapponesi perdere la vita. Inoltre, il grave incidente occorso alla centrale nucleare tuttora non vede una via d’uscita.
La notizia del terremoto ha subito fatto il giro del mondo ed ho ricevuto dall’estero tantissime e-mail da coloro che si preoccupavano della mia incolumità. Anche alla Signora Yuko Sakurada, mia amica da lungo tempo, sono pervenute continue e-mail di solidarietà. Tutti questi calorosi messaggi ci chiedevano ” C’è qualcosa che possiamo fare per il Giappone ?”
Posti di fronte a questa tragedia, tale da condurci a distoglierne lo sguardo, ci siamo chiesti cosa avremmo dovuto fare, se c’era qualcosa che soltanto noi avremmo potuto fare ed abbiamo deciso in collaborazione di organizzare una mostra di beneficenza a Milano.
I lavori della Mostra sono stati creati dopo quella tragedia. Ho rappresentato attraverso l’ideogramma “VIVERE” ed articoli tratti da quotidiani, l’inarrestabile forza della natura e le persone che vivono con fermezza sui luoghi del disastro. Rispettare la natura avendone timore e con essa coesistere. Spero che questa mostra possa diventare l’occasione per trarre di nuovo insegnamento dal modo di vita dei nostri predecessori.
Il ricavato della mostra verrà inviato, quale contributo, nelle zone sinistrate. Le vittime della sciagura stanno resistendo con fermezza ad un destino crudele e sostenendosi a vicenda continuano a vivere con tutte le forze. Mi auguro siano molte le persone che verranno a visitare la mostra così da far giungere nelle zone sinistrate un caloroso appoggio dall’Italia. Grazie per il sostegno che potrete darci.
Per concludere, vorrei ringraziare profondamente la Signora Kaeko Nakata dell’Associazione culturale ARTE GIAPPONE, per la disponibilità dimostrata concedendo l’uso della sala per la mostra.

Hiroyuki Nakajima

 

____