Katia Bagnoli

Katia Bagnoli

Traduttrice letteraria, calligrafa e praticante di taijiquan, Katia Bagnoli è fondatrice del sito web www.shodo.it.
Vicepresidente dell’associazione culturale shodo.ch.
Membro della CEC (Confederazione Europea di Calligrafia). Membro della Japan Educational Calligraphy Federation 日本教育書道連盟 di Tokyo. Membro della AIIS (Art of Ink International Society).
Ha ricevuto il titolo di Excellent International Teacher dalla  Beijing University 北京大学 .
È socia fondatrice e presidente dell’associazione culturale La Società Letteraria, costituita nel Canton Ticino per contribuire a diffondere la conoscenza delle letterature del mondo.

Katia Bagnoli, traduttrice e calligrafa
Katia Bagnoli davanti alla stele che riproduce una sua calligrafia
Katia Bagnoli davanti alla stele che riproduce una sua calligrafia, insieme ad altre calligrafe.  “Giardino dei tesori d’inchiostro” (Museo all’aperto delle stele calligrafiche) a Tongyu (Manciuria), settembre 2011.
Conferenza e dimostrazione alla Abu Dhabi University, 20 marzo 2012

https://www.shodo.it/sulla-via/ 


CV calligrafico di Katia Bagnoli

Japan Educational Calligraphy Federation 日本教育書道連盟 di Tōkyō 東京, socia dal 2013.

The Art of Ink in America Society (AIAS), dal 2022 Art of Ink International Society (AIIS), socia dal 2013.

Partecipazioni a mostre

世界书法文化艺术大展 Grande mostra mondiale di arte e cultura calligrafica (Seoul)
La mostra ha luogo a Seoul e ogni anno è presentata in una diversa città cinese. Katia Bagnoli ha partecipato alle edizioni della mostra del 2008, 2009, 2012, 2013, 2015 e 2016.

燕园杯 Yàn yuán bēi – Coppa Yanyuan
Ha partecipato alle edizioni del 2011, 2012, 2013, 2014, 2015, 2016 e 2017 della Coppa Yanyuan 燕园杯 Grande mostra calligrafica organizzata dalla Beida (Beijing University). Nell’edizione 2011 della Coppa Yanyuan 燕园杯Katia Bagnoli ha ricevuto il riconoscimento di Excellent International Teacher国际优秀教员.

World Calligraphy Biennale of Jeollabuk-do

2015 World Calligraphy Biennale of Jeollabuk-do. Sezione: Exhibition of western calligraphy in the wind dal 17.10 al 15.11.2015, Jeonju, South Korea. Partecipazione di Katia Bagnoli; riproduzioni dell’opera di Katia Bagnoli alla pagine 174 del catalogo nella sezione “Exhibition for Mutual Living of the World Calligraphy”.

2019 World Calligraphy Biennale of Jeollabuk-do. Sezione: Exhibition of western calligraphy in the wind dal 12.10 al 10.11.2019, Jeonju, South Korea. Partecipazione di Katia Bagnoli; riproduzione dell’opera Katia Bagnoli alla pagina 134 del catalogo nella sezione “Calligraphy brightens ways / Natural spirit and calligraphy”.

2021 World Calligraphy Biennale of Jeollabuk-do. Sezione: To embrace nature 回歸自然 presentata al Sori Arts Center dal 5.11 al 5.12.2021, Jeonju, South Korea.Partecipazione di Katia Bagnoli; riproduzione dell’opera di Katia Bagnoli alla pagina 115 del catalogo nella sezione “To embrace nature 回歸自然 – To tell calligraphy history”.

2023 World Calligraphy Biennale of Jeollabuk-do. Sezione: “Vividness” 生動  presentata al Sori Arts Center dal 22.9 al 22.10.2023, Jeonju, South Korea. Partecipazione di Katia Bagnoli; riproduzione dell’opera di Katia Bagnoli nella sezione “Virtue of Relentless Creation” del catalogo della mostra.

Biennale di Dancheng 2010. First International Calligraphy Exhibition Series China Dancheng. Dancheng 鄲城 – 2010. Partecipazione di Katia Bagnoli

Giardino dei tesori d’inchiostro中國墨寶園. Museo all’aperto delle stele calligrafiche a Tongyu 第二屆國際書法中國通榆墨寶園年展
中國向海鶴文化詩詞國際書法邀請展, settembre 2011, Tongyu, Manciuria.
Calligrafia di Katia Bagnoli, esposta in modo permanente, incisa in stele di pietra di 98×186 cm. Vedere la riproduzione dell’opera nel catalogo e il calco calligrafico realizzato a inchiostro su carta calligrafica dalla stele.

Keifūkaishoten 景風会書展. Esposizione annuale di calligrafia dell’associazione Keifūkai 景風会 con il sostegno della Città di Takarazuka 宝塚 organizzata dall’Associazione Keifūkai 景⾵会 a Takarazuka 宝塚 (Giappone). Katia Bagnoli, con una calligrafia su paravento a due ante da tavolo, ha partecipato alla 55a edizione della Takarazukashiten 第55回 宝塚市展  (Mostra della Città di Takarazuka), tenuta dal 27 al 31 gennaio 2012 nella Sorio Hall a cura della Takarazuka Foundation for culture promotion.

30a Yomiuri Shohō Ten  第30回読売書法展, Trentesima edizione del Concorso Yomiuri, nel 2013 a Kyoto, Giappone. Katia Bagnoli ha partecipato, con una calligrafia in kana, al concorso Yomiuri che è una delle tre più importanti esposizioni calligrafiche che si tengono annualmente in Giappone. A questa edizione del Concorso Yomiuri 読売書法展 erano iscritti circa 26.000 calligrafi.  Katia Bagnoli, e Bruno Riva, sono stati i primi occidentali ad essere ammessi alla mostra. Le loro opere sono state esposte alla Miyakomesse di Kyōto みやこめっせ京都.

Art of Ink in America 2013/14: Gesture and Beyond.
Partecipazione di Katia Bagnoli alla Mostra dei membri di AIAS – The Art of Ink in America Society (AIAS), tra novembre 2013 e marzo 2014 nelle tre seguenti sedi in USA:
Godwin-Ternbach Museum, Queens College (405 Klapper Hall / 65-30 Kissena   Blvd. / Flushing, NY 11367) dal 18 novembre al 30 dicembre 2013;
Alexey von Schlippe Gallery of Art, University of Connecticut, Groton (University of Connecticut  / 1084 Shennecossett Road  / Groton, CT. 06340 / www.averypointarts.uconn.edu);
Charles Chu Asian Art Reading Room, Charles E. Shain Library, Connecticut College, New London CT 06320.

Le Pavillon des Orchidées en Europe  蘭亭書法學堂在歐洲 
Katia Bagnoli ha partecipato con una propria opera alla mostra calligrafica al Museo d’arte della città di Shaoxing (Cina), nel marzo 2015.

Expo 2015 Milano
esposizione sulla facciata del Padiglione Zero a Milano di riproduzione su tela di due grandi calligrafie (4×6 metri) di Bruno Riva e Katia Bagnoli:
– una poesia di Miyazawa Kenji in kanji e katakana
– una poesia di Bai Juyi in lishu.
Le due riproduzioni sono rimaste eposte sulla facciata anche dopo la fine della manifestazione e nel 2019 erano ancora presenti.

La calligrafia come arte in Cina e in Giappone
(MUDEC – Museo delle Culture, Milano, 28 giugno 2015). Performance calligrafica di Bruno Riva, Katia Bagnoli e di tre altri allievi calligrafi dell’associazione culturale shodo.it
Nell’occasione sono state esposte 16 opere calligrafiche di Bruno Riva, Katia Bagnoli e di alcuni autori cinesi contemporanei. Evento a cura del Forum della Città Mondo di Milano

MA(N)GAZINE
Mostra da Grossetti Arte e MUSEOTEO+ in occasione del numero 40 della rivista internazionale di arte contemporanea MUSEO TEO ARTFANZINE Galleria Grossetti, Milano, dal 22 al 25 novembre 2016. Esposizione di un’opera calligrafica di Bruno Riva e Katia Bagnoli

“Beauty of Ink” : Art of Ink in America Society 2018
Mostra dei membri di AIAS – The Art of Ink in America Society (AIAS) nelle tre sedi:
Flora Lamson Hewlett Library alla Graduate Theological Union, 2400 Ridge Road, Berkeley, California 94709 (510) 649-2500 (USA) dal 1.2 al 24.5.2018
The University Building presso Dharma Realm Buddhist University; City of Ten Thousand Buddhas; 5950 Proper View Way, Ukiah, California 95482 (707) 621-7000 (USA) dal 2.6 al 24.8.2018
Bangkok Art and Culture Centre (3rd floor curved wall) a Bangkok (Thailandia) dal 2 al 14.10.2018
Biografie e riproduzione delle opere nel catalogo: Katia Bagnoli alle pagine 10 e 11;

Calligraphies in Conversation
5TH ANNUAL INTERNATIONAL EXHIBITION dal 8.11 al 27.12.2018
Oakland Asian Cultural Center (OACC), Oakland, California
Partecipanti Katia Bagnoli e Bruno Riva con un’opera calligrafica a quattro mani sovrapposta a un collage di carte artigianali.

Dialogue d’encre / Ink Dialogue
mostra organizzata dall’AIAS – Art of Ink in America Society in due sedi, in Francia:
Bibliothèque Ceccano, Avignon, dall’11 al 29 gennaio 2020;
Mairie du 8e Arrondissement, Paris, dal 12 al 27 febbraio 2020.
Esposizione di due opere di Katia Bagnoli.

The Embodied Line
mostra organizzata dall’AIIS, Art of Ink International Society, nel 2022 in due sedi:
Japan Center, East Mall, 22 Peace Plaza, San Francisco, California 94115, USA. Dal 9 al 17 aprile 2022.
Hammerfriar Gallery, Healdsburg, California 95448, USA. Dal 9 maggio all’11 giugno 2022.
Partecipazione di Katia Bagnoli (membro AIIS).

Mostre organizzate da Katia Bagnoli e Bruno Riva


Il segno rubato
Terza rassegna di calligrafia estremo-orientale promossa dalla Confederazione Europea di Calligrafia in collaborazione con l’Associazione culturale shodo.it
– Centro scolastico industrie artistiche, Lugano, 25 febbraio – 14 marzo 2008
– Salone degli Archi della Chiesa di S. Maria Incoronata, Milano, 16-26 aprile 2008

Shikishi : Le calligrafie di piccolo formato
Mostra itinerante di calligrafie su shikishi realizzate appositamente da calligrafi giapponesi, cinesi, coreani ed europei
– Corsico, Milano, 3-4-5 ottobre 2008 all’interno della manifestazione “Giappone sui navigli”
– Canvetto Luganese/Fondazione Diamante, Lugano, 13 febbraio – 7 marzo 2009
– Salone degli Archi della Chiesa di S. Maria Incoronata, Milano, 22-26 aprile 2009
– Cornaredo, Milano, 31 maggio 2009 nell’ambito della manifestazione “Yohkoh 2009
– Villa Widmann Rezzonico Foscari, Dolo-Venezia, 16-17 maggio 2009.
Mostra curata da Bruno Riva e Carmen Covito. Ideazione e coordinamento di Katia Bagnoli

La nobiltà della scrittura. Oltre mille anni di calligrafia in Giappone
(Civica Biblioteca Ciro Caversazzi, Bergamo, dal 3 al 13 ottobre 2010)
Opere della maestra Yamada Tomie, Bruno Riva, Katia Bagnoli, Carmen Covito, Ichizuka Takako, Aoki Naoko e Cecilia Sirtori.
Mostra curata da Katia Bagnoli, Carmen Covito e Bruno Riva.

Lo spirito e il segno
Calligrafie dell’Estremo Oriente su tema religioso e morale.
– Casa delle Culture, Milano, dal 30 novembre al 6 dicembre 2010
– Casa Comunale Pasquee, Massagno, Svizzera, dal 1° al 15 aprile 2011.
Espone oltre cento opere realizzate appositamente da calligrafi giapponesi, cinesi, coreani ed europei che sono stati invitati ad affrontare il tema dello spirito.
Mostra curata da Bruno Riva e Carmen Covito.
Catalogo curato da Bruno Riva e Katia Bagnoli

Mottainai : Oh che spreco!
(Libreria Azalai, Milano, 17-22 aprile 2012)
Curata da Katia Bagnoli, Carmen Covito e Bruno Riva; mostra che ha presentato le opere dei membri dell’Accademia di calligrafia Ruimo e di alcuni importanti calligrafi cinesi, giapponesi e coreani.

Fiori d’inchiostro : Temi di natura nella calligrafia dell’Asia Orientale
Mostra, tenutasi in due sedi, di 55 opere realizzate per l’occasione, da calligrafi europei, giapponesi e cinesi contemporanei.
Parasio, Cannobio, dal 28 settembre al 7 ottobre 2012; organizzata in collaborazione con il Comune di Cannobio nell’ambito della manifestazione Editoria & Giardini.

La spiritualità nella poesia giapponese e dell’Asia Orientale
(Japan Matsuri, Espocentro, Bellinzona, Svizzera, 5 e 6 aprile 2014)
Mostra di 36 calligrafie, di autori europei, giappoonesi e cinesi.
Mostra e catalogo a cura di Bruno Riva e Katia Bagnoli

La poetessa Ōtagaki Rengetsu, monaca viandante. Omaggio all’arte di Luna di Loto
mostra dedicata alle creazioni di Ōtagaki Rengetsu 太田垣 蓮月 (1791-1875), monaca, poetessa, calligrafa e ceramista.
Mostra e catalogo a cura di Katia Bagnoli e Bruno Riva
– Galleria Arte Giappone, Milano, dal 10 al 21 giugno 2014;
– Centro espositivo ex Asilo Ciani, Lugano, Svizzera, 26 agosto 2014, in collaborazione con Giappone in Ticino.

Ama no hara  天の原  Le pianure del cielo
Calligrafia giapponese contemporanea
MUDEC – Museo delle Culture, Milano, 15 e 16 ottobre 2016
Mostra a cura dell’Associazione culturale shodo.it
Opere di: Kataoka Shikō 片岡紫江 (1928-2014), Yonemoto Kōro 米本光露 (1956-2013), Morioka Shizue 森岡静江, Nakajima Hiroyuki 中嶋宏行, Uehira Baikei 上平梅径, Yamada Tomie 山田富江, Katia Bagnoli 山吹, Bruno Riva 河元仙
Evento promosso dal Forum della Città Mondo e dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano.

Le mille vie della calligrafia  書の千道
– MUDEC Milano, dal 25 al 29 aprile 2018
– MUSEC Lugano, 19 maggio 2018 (esposizione di una selezione delle opere)
Opere dei calligrafi dell’Associazione culturale shodo.it e dell’Associazione culturale shodo.ch. 11 opere realizzate su strisce di seta 135×320 cm da Bruno Riva (9) e Katia Bagnoli (2) e 12 opere realizzate su strisce di seta 67,5×320 cm dai calligrafi dell’Associazione culturale shodo.it. (Marco Carboncini, Carmen Covito, Emanuela Fecchio, Sibylle Leuthardt, Lucio Luri, Morena Mauri, Anna Nava e Sergio Pesaresi, Roberto Pappalettera, Laura Serri, Claudia Verri, Francesco Zaccheo e Fabrizio Potti). Tre opere collettive su tessuti di cotone di circa 260×300 cm.
Ideazione e cura della mostra di Katia Bagnoli e Bruno Riva
Catalogo a cura di Carmen Covito e Bruno Riva

Scritto nella pietra
mostra a cura di Katia Bagnoli e Bruno Riva
Palazzina dei Bagni Misteriosi del Teatro Franco Parenti, Milano. Dal 9 al 16 ottobre 2023
Catalogo a cura di Carmen Covito

Altre attività calligrafiche

La calligrafia cinese : L’arte di catalogare il mondo
Il 7 ottobre 2013, performance di Bruno Riva e Katia Bagnoli al Teatro Studio del Piccolo Teatro di Milano ミラノのテアトロストゥディオのピッコロテアトロ.
Bruno Riva ha tenuto una performance su fogli calligrafici e su teli di grandi dimensioni. Katia Bagnoli ha realizzato una poesia di Wang Wei, di epoca Tang, su sei fogli di formato hansetsu (35×138 cm).
La serata è stata organizzata in collaborazione con l’Istituto Confucio dell’Università degli Studiミラノ大学の孔子学院, l’Università degli Studi di Milano Bicocca ミラノ大学ビコッカ, OT/Orbis Tertius e il Piccolo Teatro di Milanoミラノのピッコロテアトロ

Il riso e le rose
Casale Monferrato, 8 maggio 2016
Intervento calligrafico dell’Associazione culturale shodo.it
Due performance: una  personale di Bruno Riva; una performance collettiva dei calligrafi di shodo.it Katia Bagnoli, Marco Carboncini, Morena Mauri, Fabrizio Piotti e Bruno Riva su due teli di cotone di circa 2.40×5.00 m ciascuno.

田の遊び Ta no asobi
Scrittura di testi dalle Feste rituali della risaia
WOW – Spazio Fumetto, Museo del fumetto, Milano, 24 e 25 settembre 2016.
Performance di calligrafia su un telo di grande formato, di Bruno Riva, Katia Bagnoli e dei calligrafi di shodo.it.:  Marco Carboncini, Emanuela Fecchio, Morena Mauri, Anna Nava, Sergio Pesaresi, Claudia Verri, Sibylle Leuthardt, Fabrizio Piotti.

Le mille vie della Calligrafia  書の千道
MUSEC Lugano, 19 maggio 2018
Conferenza e dimostrazione di calligrafia di Bruno Riva e Katia Bagnoli, in collaborazione con Giappone in Ticino e La Società Letteraria. Nell’ambito dell’esposizione di una selezione di opere dei calligrafi dell’Associazione culturale shodo.it e dell’Associazione culturale shodo.ch, realizzate su strisce di seta di 67,5×320 cm e di 135×320 cm dalla mostra “Le mille vie della calligrafia” (MUDEC, Milano, 25-29 aprile 2018).
Evento in occasione dell’esposizione “Il samurai. Da guerriero a icona”, MUSEC, dal 4 maggio al 26 agosto 2018.

Media

Ticinesi esperti in calligrafia cinese e giapponese
Rivista di Lugano, 4 novembre 2011, pagina 35
Notizia sui riconoscimenti ricevuti da Katia Bagnoli e Bruno Riva alla Beijing University e sull’entrata di due loro opere, incise in stele di pietra, al Parco dei tesori d’inchiostro di Tongyu.

Il ticinese della settimana : Bruno Riva
Cooperazione, n.48, del 29 novembre 2011, pagina 5
Articolo sui riconoscimenti ricevuti da Bruno Riva e Katia Bagnoli alla Beijing University.

Pagine Zen
Pubblicazione di una calligrafia di Katia Bagnoli, in kana o in kanji, su ognuno dei seguenti numeri della rivista Pagine Zen:
n.97 (2012), 102 (2014), n.106 (2015),

Associazione culturale shodo.it THE HEART SUTRA
Shodo.it文化協会の般若波羅蜜多心經
Filmato promozionale per la ditta Pentel Italia, realizzato dalla wideomaker Alice Riva, che mostra l’impiego della fudepen Pentel nella pratica della calligrafia. Il filmato mostra immagini e sequenze delle due performance e del seminario calligrafico sulla scrittura dell’Hannyashingyo, di Bruno Riva e dei calligrafi di shodo.it (Katia Bagnoli, Carmen Covito, Sibylle Leuthardt, Morena Mauri, Roberto Pappalettera, Fabrizio Piotti e Claudia Verri) nell’ambito della manifestazione Japan SunDays IVa edizione, tenutasi a WOW – Spazio Fumetto, Museo del fumetto, Milano, il 6 e 7 giugno 2015

Shodô: La via della scrittura
Articolo di Bruno Riva e Katia Bagnoli nella rivista internazionale di arte contemporanea MA(N)GAZINEMUSEO TEO ARTFANZINE n.40, 2016, pagine 98 e 99.

Cataloghi

Il segno rubato, a cura di Katia Bagnoli, Carmen Covito e Bruno Riva, Associazione culturale shodo.it, Milano 2008

Lo spirito e il segno. Calligrafie dell’Estremo Oriente su tema religioso e morale, a cura di Katia Bagnoli e Bruno Riva, Associazione culturale shodo.it, Milano 2010

La poetessa Ōtagaki Rengetsu, monaca viandante. Omaggio all’arte di Luna di Loto, a cura di Katia Bagnoli e Bruno Riva, Associazione culturale shodo.it, Milano 2014

Kanpai, il brindisi e il convivio nella poesia giapponese e cinese, a cura di Katia Bagnoli e Bruno Riva, Associazione culturale shodo.it, Milano 2015

Altre pubblicazioni

Il Classico dei 1000 caratteri, a cura di Bruno Riva e Katia Bagnoli, Associazione culturale shodo.it, Milano 2009
Il saggio contiene la prima traduzione italiana integrale (testo cinese a fronte) del classico cinese del VI secolo, commentata e corredata da numerosi esempi di modelli calligrafici ad esso ispirati.