Fortuna per il nuovo anno 2022

福到全球千万家 – 福字春联作品展
“Festeggia la primavera e dai il benvenuto alla fortuna in tutte le case”
Mostra internazionale di calligrafie per il nuovo anno 2022

In vista dell’arrivo del nuovo anno, è tradizione in Asia Orientale fare delle calligrafie con parole e frasi di buon auspicio, scrivendo singoli caratteri su fogli quadrati o distici su fogli di formato allungato da esporre in verticale o in orizzontale. In genere si usano carte di colore rosso e il carattere più usato è  福  fortuna.

Per osservare l’usanza tradizionale di esporre le calligrafie d’auguri del nuovo anno, diversi enti e associazioni cinesi tra cui il China International Cultural Exchange Center, Global Chinese Painting and Calligraphy Art Fund, People’s Daily, People’s Cultural and Creative Industries e Tencent News hanno riproposto il progetto internazionale di mostra a cui siamo nuovamente stati invitati a partecipare. 
A causa delle misure di prevenzione della pandemia da Covid-19, la mostra dei distici del Festival di Primavera si è tenuta solo online ; è stata lanciata il 25° giorno del dodicesimo mese lunare (27 gennaio 2022) e ha riscosso un’importante partecipazione e attenzione da parte di numerosi enti e associazioni.
Sotto la direzione del maestro Bruno Riva sono state realizzate e inviate alla mostra le opere di 28 calligrafi
dell’Associazione culturale shodo.ch delle sedi di Savosa (CH) e di Milano.

 

 

La pagina principale della mostra è visitabile al seguente link :
http://www.chinacal-art.com/i1724.html

L’elenco completo delle calligrafie della nostra scuola  è pubblicato al seguente link :
https://mp.weixin.qq.com/s/kzXdxpfFvdyFn6kGuPslxw

Nell’insieme hanno partecipato all’edizione 2022 più di 500 calligrafi provenienti da 40 diversi paesi e di nazionalità diverse. Tra questi anche:  l’ex primo ministro giapponese Hatoyama Yukio 鳩山由紀夫, il noto calligrafo giapponese Tanaka Setsuzan 田中節山, il Ministro dell’ambiente del Laos Song Ma 宋马, i noti calligrafi coreani Kwon Chang-Ryun 權昌倫 e Lu Yuanjiu 呂元九 e il Presidente dell’Assemblea Nazionale coreana Moon Hee-sang 文喜相, i noti calligrafi e pittori cinesi  Sun Xiaoyun 孙晓云, Guo Shifu 郭石夫, Xu Li 徐里, Wang Dan 王丹, Mao Guodian 毛国典, Bai Xu 白煦  e Ye Xin 叶欣, attivo promotore e organizzatore di mostre calligrafiche in Corea del sud e nel suo paese.