MUDEC 2015

L’associazione culturale shodo.it ha partecipato in collaborazione con AsiaTeatro al programma degli incontri organizzati nello Spazio Polivalente del nuovo MUDEC Museo delle Culture di Milano. Evento incluso nel calendario di Expo in Città.

domenica 28 giugno ore 16,30
LA CALLIGRAFIA COME ARTE IN CINA E IN GIAPPONE
Conferenza di Carmen Covito e dimostrazione
con performance calligrafica di Bruno Riva e Katia Bagnoli insieme a:
Monica Curioni, Morena Mauri, Claudia Verri.

 

A cura di: AsiaTeatro in collaborazione con shodo.it

L’arte della calligrafia, nata in Cina e diffusa in Giappone e in Corea, è stata in ogni epoca uno strumento culturale di uso pratico e al tempo stesso un importante elemento di godimento estetico, considerato allo stesso livello artistico della pittura, oltre che una via per la realizzazione spirituale degli individui. Questo sapere tradizionale oggi è più vivo che mai, e pronto a confrontarsi con le avanguardie artistiche contemporanee.

Carmen Covito, scrittrice e studiosa di cultura giapponese, dirige la rivista di studi online “AsiaTeatro” www.asiateatro.it) ed è presidente dell’omonima associazione.
I calligrafi Bruno Riva e Katia Bagnoli sono tra i fondatori della Confederazione Europea di Calligrafia, dell’Associazione culturale shodo.it, dell’Accademia di calligrafia Ruimo. Membri della Japan Educational Calligraphy Federation (Nihon Kyōiku Shodō Renmei), espongono le loro opere in Europa, negli Stati Uniti e in Asia orientale. Organizzano mostre di calligrafia in Italia e in Svizzera e collaborano con associazioni e università cinesi nell’organizzazione di mostre internazionali.

Expo-in-città_logo_secondario

 

SCARICA IL VOLANTINO DELL’INCONTRO
volantino-28giugno.pdf

 

 

 

logo-mudeclogo-AT-URL-web-bianco

 

 

 

 

 logo_associazione_cittamondo-webLOGO Forum_della_citta_mondo

 

 

 

 

 


Facebookgoogle_plusredditpinterestlinkedinmail