Kataoka Shikō (1928-2014)

片岡紫江 (かたおかしこう)

Ricordiamo con particolare affetto e gratitudine questa grande calligrafa, di cui siamo stati allievi.

kataoka-basho-02
Kataoka Shikō. Una poesia di Bashō dedicata al monaco Ganjin fondatore del tempio Tōshōdaiji di Nara.

 

Fondatrice e Presidente dell’Associazione Calligrafica Keifūkai 景風会 di Takarazuka (Hyōgo), la maestra Kataoka Shikō 片岡紫江  era membro permanente dell’Associazione Giapponese delle Arti (Nitten) 日展会友 e membro del direttivo dell’Associazione Calligrafica Yomiuri 読売書法会.

Nata nel 1928, Kataoka Nobuko aveva studiato calligrafia fin da bambina, iniziando nel 1949 il percorso artistico che l’avrebbe portata a diventare una delle più importanti kanaiste giapponesi. Nel 1960 era diventata discepola del maestro Tanaka Kaidō (田中塊堂 1896-1976), dal quale aveva ricevuto il nome d’arte Shikō (紫江, letteralmente “fiume violetto”), in cui il primo carattere 紫 (“murasaki” nella lettura giapponese) crea un’immediata associazione con Murasaki Shikibu e il suo Genji Monogatari.

In occasione della sua mostra personale “Immortal Beauty” all’Università di Alberta (Canada), 2013,  proprio l’opera di Murasaki è stata oggetto di una sua dimostrazione di calligrafia: “Writing the Tale of Genji”, in cui ha calligrafato su un lungo rotolo makimono tre brani del Genji Monogatari. Nel febbraio del 2014 ha tenuto un’ultima dimostrazione di calligrafia in Canada nell’ambito delle celebrazioni del 125° anniversario del Consolato del Giappone a Vancouver.

Shiko_Kataoka_Nov2012-UoFA
Kataoka Shikō. Dimostrazione di calligrafia su paravento. Università di Alberta, Novembre 2012

 

 kataoka-00003

 S38_Kataoka_Shiko_Silk_Road

Kataoka Shikō ha esposto le sue opere, oltre che in Giappone, anche in Canada, Stati Uniti, Cina ed Europa.

Dal 2008 in poi ha partecipato con la sua scuola alle mostre organizzate dall’Associazione culturale shodo.it in Italia e in Svizzera.

 

spirito-giovane-cover-72

 

 

Nel 2005 aveva tenuto una mostra personale e un seminario presso l’università degli Studi di Milano Bicocca, in seguito ai quali è stato pubblicato il libro: “Personale di Kataoka Shikō. Lo spirito giovane della calligrafia classica”, a cura di Virginia Sica e Francesca Tabarelli de Fatis, Go Book Editore, Trento 2006 (con schede critiche e traduzioni a cura di Simonetta Ceglia, Andrea Maurizi, Aldo Tollini, Virginia Sica).

 

 

kataoka-00005
2013. Seminario a Takarazuka.

Grazie alla lunga frequentazione della maestra Kataoka con centri culturali e università internazionali, è possibile vedere online immagini delle sue dimostrazioni e collezioni di sue opere.

kataoka-sarashina-03
Kataoka Shikō. Paravento a due ante con testi del “Sarashina Nikki” (“Le memorie della dama di Sarashina”, XI secolo)

kataoka-calgary-2005

Vedi la sequenza della dimostrazione calligrafica all’inaugurazione della mostra “The Modern Meets the Past: Shiko Kataoka, A Contemporary Japanese Calligraphy Exhibition”.  University of Calgary (Canada) 2005

 

Alberta-museum-paravento-kataoka

Il museo dell’Università di Alberta (Canada) conserva numerose opere della maestra Kataoka: le prime furono acquisite in occasione della sua mostra  “Karma of the Brush” tenuta nel 1985, e la maggior parte sono state donate all’università nel 2008, quando la maestra vi ha inaugurato il Prince Takamado Japan Centre for Teaching and Research. Vedi la collezione.

 

 

片岡紫江

日展会友、読売書法会参与、宝塚市展審査員、景風会主宰。 カナダUBC, アルバータ大学、スコットランド、英国、アメリカ、中国など海外で多数の個展開催。 宝塚市民文化賞受賞、カナダおよびスコットランド在外公館長受賞、日本を代表する書道家。

 


Facebookgoogle_plusredditpinterestlinkedinmail