Accademia di calligrafia Ruimo 瑞墨

Anno calligrafico 2018-2019

Associazione culturale shodo.ch
in collaborazione con l’Accademia di calligrafia Ruimo瑞墨書道学園

Lezioni di calligrafia in漢字kanji / hànzì e in仮名kana

maestro Bruno Riva
pre 7° dan 日本教育書道連盟 Japan Educational Calligraphy Federation di Tōkyō

a Savosa (Canton Ticino)
presso le Scuole elementari del Comune di Savosa (Lugano)
Aula di Esercitazioni creative al P.T. (porta d’entrata lato sud)

Uscita autostradale Lugano nord
Parcheggio comunale di fronte al Garage Bernasconi in via S. Gottardo a
6942 Savosa (Svizzera)
Visualizza la mappa

Per informazioni e iscrizioni

bruno.riva@edu.ti.ch

Date e orari

Martedì dalle ore 20:15 alle 22:30
Domenica dalle ore 13:30 alle 18:30

2018
Martedì 4 settembre 2018
Domenica 16 settembre
Martedì 25 settembre
Domenica 7 ottobre
Martedì 16 ottobre
Martedì 23 ottobre
Martedì 6 novembre
Martedì 13 novembre
Domenica 25 novembre
Martedì 4 dicembre
Domenica 9 dicembre
Martedì 18 dicembre 2018

2019
Martedì 8 gennaio 2019
Martedì 15 gennaio
Domenica 27 gennaio
Martedì 5 febbraio
Martedì 12 febbraio
Domenica 24 febbraio
Martedì 12 marzo
Domenica 17 marzo
Martedì 26 marzo
Martedì 2 aprile
Domenica 7 aprile
Martedì 16 aprile
Domenica 5 maggio
Martedì 14 maggio
Martedì 21 maggio
Martedì 28 maggio
Martedì 4 giugno
Domenica 10 giugno 2019

 


VEDI ANCHE IL PROGRAMMA DELLE LEZIONI A MILANO


Siccome l’apprendimento procede seguendo un percorso individuale la partecipazione alle lezioni è libera ed è possibile iniziare in qualsiasi momento dell’anno calligrafico. Si devono pagare esclusivamente le lezioni a cui si partecipa.
L’attrezzatura e il materiale documentario distribuito nel corso delle lezioni sono a carico dei partecipanti. Chi è sprovvisto dell’attrezzatura di base può ordinarla in Cina o in Giappone
tramite gli organizzatori. Per la prima lezione di prova gli organizzatori mettono a disposizione gratuitamente l’attrezzatura.
Per partecipare alle lezioni e alle altre attività organizzate dall’Associazione culturale shodo.ch è necessario il pagamento della quota sociale di 30.- fr. Per i nuovi allievi questa forma di adesione può avvenire in occasione dalla seconda partecipazione a una lezione.

Gli allievi interessati potranno seguire il percorso didattico della Japan Educational Calligraphy Federation, sostenendone il regolare programma di esami.

bri-2016-2

Le attività – 1

La calligrafia in caratteri cinesi 漢字 (kanji)

La calligrafia dell’Asia Orientale, chiamata prevalentemente shodō 書道 in Giappone e shufa 書法 in Cina, è un’antica arte che non si limita ad affinare una bella grafia ma consiste in un mezzo d’espressione e in uno strumento conoscitivo di se stessi. La sua pratica e il suo studio costituiscono un’ottima opportunità per avvicinarsi alle culture dell’Asia Orientale dove è sempre stata considerata una delle espressioni più importanti e raffinate.

I corsi di calligrafia propongono un approccio sia teorico che pratico, ripercorrendo le varie fasi di sviluppo di quest’arte, dalle sue origini ai giorni nostri. Verranno affrontati gli elementi tecnici, le caratteristiche dei materiali, le nozioni storiche e le specificità stilistiche dei maggiori maestri, le tematiche flosofiche e religiose.

Il programma per i principianti prevede l’apprendimento di base della tecnica di scrittura nella forma normale o regolare 楷書 (in cinese: kaishu / in giapponese: kaisho) e prosegue con l’esecuzione del Qianziwen 千字文, il Classico dei Mille Caratteri che è stato pubblicato per la prima volta in italiano nella collana di fascicoli storici dell’Associazione culturale shodo.it come supporto didattico per i nostri corsi.
Questo testo potrà essere utilizzato anche per l’apprendimento delle altre forme di scrittura.
Oltre l’uso di questo classico, si prenderanno spunti da numerosi altri testi, antichi e moderni.
Dall’esecuzione di singoli caratteri, si passerà a brevi scritte e in seguito a testi di maggiore lunghezza. Poesie, motti, estratti filosofici, ecc., appartenenti alle tradizioni cinese e giapponese, potranno dare vita a composizioni dalle caratteristiche diverse su formati e qualità di carta molto differenziati.
L’approfondimento della pratica, che ha come obiettivo lo sviluppo di uno stile personale, prevede l’esecuzione di calligrafie di vario genere: sutra buddhisti in piccoli caratteri scritti in kaishu-kaisho, poesie di epoca Tang in corsivo 草書, versi poetici di cinque o sette caratteri di epoca Song eseguiti in scrittura corrente 行書 (xingshu – gyōsho), singoli caratteri tracciati in modo gestuale su fogli di grande formato, citazioni taoiste composte da numerosi caratteri ritmicamente allineati scritti nella forma dei funzionari 隷書 e in zhuan minore 小篆, o distribuiti più liberamente nelle forme di scrittura antiche 甲骨文,  金文,  大篆 , ecc.
Tutto ciò sarà realizzato dopo aver acquisito le necessarie competenze tecniche eseguendo le copie personali dei più importanti tra gli antichi documenti e tra i modelli dei maggiori autori della storia calligrafica cinese e giapponese.

 

Le attività – 2

La calligrafia in caratteri sillabici giapponesi 仮名 (kana)

La calligrafia dell’Asia Orientale non è rappresentata solo dalla fondamentale pratica in caratteri cinesi (漢字 hanzi – kanji) ma anche da quelle nelle scritture sillabiche, in particolare  dalla giapponese in 仮名 (kana) e dalla coreana in한글 (hangul).
Nata in ambito aristocratico nel periodo Heian平安時代, la scrittura sillabica giapponese si è subito caratterizzata per una notevole raffinatezza e per la particolare attitudine ad associarsi alla poesia  (俳句 haiku , ecc.) al fine di esprimere sentimenti, stati d’animo, ecc.  
La nostra associazione propone un corso annuale in scrittura仮名 (kana) per principianti e avanzati. Il programma inizia con l’apprendimento della costruzione dei singoli caratteri tramite la scrittura dell’iroha いろは, il sillabario nella sua forma tradizionale. In un secondo tempo si eseguono composizioni regolari su fogli di formato hanshi 半紙, di piccole dimensioni, tramite le quali si approfondisce la padronanza nella scrittura dei caratteri e si iniziano ad affrontare le difficoltà compositive e i rapporti tra i caratteri contigui. Già in questa fase si usano testi estratti dalle antiche antologie poetiche di epoca Heian 平安 o di celebri poeti quali Bashō 芭蕉, Yosa Buson 与謝蕪村 , Kobayashi Issa小林一茶, ecc.
In seguito si introduce l’impiego degli hentaigana 変体仮名 (varianti di caratteri kana) e si passa a composizioni formalmente più complesse che mostrano la ricca e fantasiosa  gamma di soluzioni previste dalle regole di questa calligrafia. Approfondendo la pratica si possono sperimentare le innumerevoli relazioni che coniugano carte artigianali di vario genere e fattura (monocrome, variamente colorate o decorate) a inchiostri dalle raffinate sfumature di nero, tramite composizioni che cercano di raggiungere la migliore coerenza tra il testo poetico, i materiali scelti e lo stile calligrafico impiegato.
Se la calligrafia in kana è particolarmente adatta a produrre raffinate opere di piccole, persino minuscole dimensioni, ben si adatta anche ai grandi formati ed è comunemente praticata nel classico formato hansetsu 半切. Chi desidera affrontare la scrittura in kana su fogli di formati anche superiori ai due metri di lunghezza può sperimentare una pratica che richiede una partecipazione dell’intero corpo alla creazione dell’opera, così come avviene nella calligrafia in caratteri cinesi (漢字 kanji). 

 

 

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